Molfetta, 29-30 giugno 2023
Campionati Italiani Assoluti.
Grande soddisfazione per Giulia Riccardi che in terra pugliese conquista una medaglia di argento nell’eptathlon al campionato Italiano Assoluto che si è svolto a Molfetta.
Sabato mattina le cose non erano girate come sarebbe dovuto, un incidente occorso nella prima prova dell’eptathlon , i 100 metri ad ostacoli, ha duramente penalizzato la portacolori del GS Trilacum che ha chiuso la prova con un tempo nettamente superiore al reale potenziale. Giulia ha saputo reagire con tenacia e guardare avanti, inanellando una serie di risultati che le hanno consentito di risalire il fondo della classifica e chiudere la prima giornata in settima posizione con un pesante ritardo dalla vetta in classifica di oltre 300 punti.
Degno di nota nella giornata di sabato è la prestazione nei 200 metri nella quale Giulia ha chiuso la prova staccando un 24″27 che rappresenta il nuovo primato personale , migliorando sensibilmente di ben 41 centesimi il precedente PB. La seconda giornata è partita nel migliore dei modi. Nel salto in lungo con la misura di 6,06 Giulia ha vinto la gara con la quale si sono riaccese le speranze per la conquista dell’oro al campionato italiano. A seguito di tale prova la portacolori del Trilacum è balzata prima in classifica.
Nel lancio del giavellotto Giulia ha ritrovato le giuste sensazioni ed ha realizzato il suo personale stagionale con 37,04 metri , una buona prestazione che le ha consentito di presentarsi nella prova finale con la seconda posizione in classifica.
Atto conclusivo : gli 800 metri
La partita per l’oro era aperta a quattro atlete, tutto sarebbe potuto succedere. Giulia getta il cuore oltre l’ostacolo e realizza il suo nuovo personale staccando un 2.19:21.
L’eptathlon di Molfetta si conclude con 5314 punti nuovo PB ma soprattutto con una splendida Medaglia d’Argento ai campionati italiani assoluti.
foto di atleticamentefoto